history
  • Gli inizi
    2008
    Gli inizi

    Siamo nella borgata veneziana di Santa Lucia Tarù, dove da anni va in scena uno spettacolo tradizionale, il “Zioba de meza quaresima”; il volontariato è molto forte qui, così come la presenza di tanti ragazzi. Fra questi, alcuni si cimentano coi video e con le riprese, arrivando nel 2008 a rifare il trailer di un film come spot di intermezzo allo spettacolo. Ispirato all’ultimo film di 007 Casino Royale, il trailer è un adattamento sulle vicende della borgata stessa. Il video piace, tanto da spingere il videomaker Alberto Chinellato a realizzarne un mediometraggio. un progetto autoprodotto allo scopo di aggregazione giovanile. Nasce così la Altercut Production, che annualmente collaborerà con l’Associazione C.S.L.T. nella realizzazione di Spot e video parodistici per gli spettacoli a venire

  • 2009
    Election Royale - Inizio Riprese
    2009

    Un budget risicato, tanta volontà e un sogno: realizzare un film. Nel 2009 inizia il progetto in itinere “Election Royale”, che ha come ambizioso obiettivo non solo quello di produrre un cortometraggio, ma anche di insegnare ai ragazzi l’utilizzo del mezzo cinematografico. Inseguimenti, dialoghi, location, tutti ostacoli da affrontare ma che hanno permesso a questo “sgangherato” gruppetto di crescere e di accogliere mano a mano volontari da inserire nel progetto. Diviene quindi una produzione corale, con aggiustamenti durante la lavorazione e le riprese, ma che di fatto coinvolge l’intero paese di Santa Lucia Tarù. A collaborare anche lo studio di registazione di Preganziol Evo Sound Studio, che si occupa del doppiaggio e della registrazione della sigla iniziale.
    “Senza la pretesa di una grande produzione – racconta il videomaker Alberto Chinellato – e con i mezzi limitati, il film risulta “amatoriale” ma con lo spirito giusto. La passione ci ha portato qui, ora aumenteremo le competenze”.

  • Election Royale - La Premiere
    2009
    Election Royale - La Premiere

    Dopo 8 mesi di lavorazione il primo fan-film è finalmente pronto e trova degna proiezione presso la Sala San Marco di Trivignano. “Election Royale” segna una tappa fondamentale per il gruppo, che da questa prima esperienza autoprodotta comincerà il percorso di formazione e accrescimento per l’inizio di molte altre collaborazioni. Non passa molto tempo, infatti, che iniziano le riprese dei primi video musicali e dei primi spot aziendali.

  • I Trailer Remake
    2010
    I Trailer Remake

    Alberto Chinellato, da molti anni impegnato nel volontariato e nella animazione dei campi estivi del suo paese organizzati dall’Associazione C.s.l.t., introduce il mezzo cinematografico in quella estate a Falcade (BL). Dopo aver tenuto ai ragazzi un corso circa le varie tipologie di film e un excursus sui mezzi utilizzati, come “saggio” di fine campo li coinvolge nel rifacimento di un trailer a loro scelta; questa ricade su “Bad Boys 2”, e dopo aver inizialmente utilizzato l’audio e le voci dei ragazzi, ci si accorge del risultato che si ottiene lasciando l’audio originale del trailer e utilizzando il labiale delle riprese effettuate. Nasce così il filone dei “trailer remake”, in cui i ragazzi ricreano le scene degli spot dei film, e si “appropriano” delle voci originali dei doppiatori. Da li in poi ogni camposcuola (per cui sarà prevista una ambientazione basata su un film) creerà con l’aiuto della Altercut il trailer del film in questione.

  • L'Allegro Fantasma
    2010
    L'Allegro Fantasma

    Iniziano le collaborazioni per la realizzazione di video musicali. Su tutte spicca quella per “L’allegro Fantasma” di Ginokiello, artista salentino che per questo pezzo si affida alla Altercut per la registrazione del video. Fra location horror e comparse, dipinti che si animano, impiccati e lapidi, l'”Allegro Fantasma” di Ginokiello prende vita su youtube arrivando a toccare le 14.000 visualizzazioni.

  • Quantum Of Gatta
    2011
    Quantum Of Gatta

    Dopo due anni di fermo dai grandi progetti, la Altercut ha comunque portato avanti numerose collaborazioni. il videomaker Alberto ora lavora per una emittente locale come operatore, e continua a produrre video in proprio. Con queste esperienze e la voglia di un nuovo progetto, prende il via la nuova produzione per un sequel di “Election Royale”. Viene quindi scritta una nuova sceneggiatura e avviati i lavori di pre-produzione di Quantum of Gatta, che non senza tantissime difficoltà, inizia le riprese in quell’anno.

  • Mediofondo di Primavera
    2013
    Mediofondo di Primavera

    Nel 2013 viene girato il primo video spot per l’annuale manifestazione ciclistica “Mediofondo di Primavera”, location Montello e dintorni, organizzata da Biesse Cicli. E’ l’inizio di una collaborazione che continua fino ad oggi, con la manifestazione trasformatasi in “Alpago Tour” e spostatasi appunto nelle zone limitrofe al lago di Santa Croce. Dal 2013 la Altercut realizza video promo, grafiche e video descrizioni dei percorsi.

  • Quantum of Gatta - La Premiere
    2015
    Quantum of Gatta - La Premiere

    5 interi anni per arrivare qui? Perchè tanto tempo, verrebbe da chiedersi; il progetto era composto da volontari, non tutti professionisti, appasionati che mettevano a disposizione il loro tempo libero per girare le scene o organizzare le giornate future, gli shooting delle foto etc. Molti lavoravano, altri studiavano, e non era sempre facile far coincidere gli impegni di tutti. così per gran parte del tempo il progetto si è “arenato”. Fino al 2015, quando dopo molti sforzi (una delle scene principali era ambientata all’interno di una sagra con almeno 100 comparse), si iniziano le fasi finali di doppiaggio e vengono girate a luglio le ultime scene! La Premiere di novembre è un successo di pubblico, e la Sala San Marco di Trivignano è gremita. Una soddisfazione davvero grande per tutto il cast e lo staff del medio metraggio!

2019
Oggi


Viene rivisto l’intero aspetto di comunicazione; a partire dal logo disegnato da Samuele Kriedi (Graphic Designer) al sito internet, alla creazione del profilo instagram fino alla pagina facebook in costante aggiornamento. La Altercut prosegue le sue collaborazioni video, realizzando anche qualche video per matrimoni, manifestazioni sportive e proseguendo l’attività ludica di creazione di trailer e spot parodistici. Nel frattempo, anche la sede e l’attrezzatura inizia nuovamente il processo di aggiornamento per stare al passo coi tempi. In arrivo prestissimo nuovi droni, nuove macchine da presa e nuove workstation da editing video, oltre ovviamente a tanti nuovi progetti video. Stay tuned.

Le nostre produzioni
VIDEO
Guarda tutti i nostri video, dai trailer remake agli spot realizzati.
Scopri cosa possiamo fare per te
CONTATTI
Hai una idea o vuoi promuovere la tua azienda o il tuo evento? Contattaci per una collaborazione.