FAN FILMS

Un fan film (o fan movie), letteralmente “film dei fan” è un prodotto audiovisivo/cinematografico creato da sostenitori e ammiratori, sia professionisti sia non professionisti del settore, che trae ispirazione da un’opera preesistente (cinema, televisione, fumetto). Il prodotto derivato dalla lavorazione dei fan, essendo realizzato a partire da un soggetto non inedito, si deve attenere alle norme sul diritto d’autore e al copyright del prodotto originale, non può essere dunque sfruttato per fini commerciali o a scopo di lucro (scopo sociale).

Wikipedia

Nati come esperimento cinematografico per i ragazzi del paese, i fan films per la Altercut sono diventati veri e propri progetti che hanno richiesto lavorazioni anche molto complesse; dal casting all’organizzazione delle riprese, fino al doppiaggio e al montaggio finale. Tutte fasi che hanno coinvolto mano a mano tutti i partecipanti a questo “laboratorio” via via sempre più complesso, aumentandone le competenze e sviluppando l’esperienza sul campo di cosa significhi fare un film.

Il tutto poi all’insegna del volontariato e del divertimento, sotto la guida del videomaker Alberto Chinellato che con i primi due fan films amatoriali ha potuto anche lui accrescere le proprie capacità così da dare il via al primo vero e proprio fan film professionale attualmente in lavorazione: Strider’s Tale, un mediometraggio (della durata di 1h circa) interamente basato su “Il Signore degli anelli”.

Cavalletti e jimmy jib per le riprese video e l'editing della Altercut

Contattaci

Fai parte di una associazione, lavori con i ragazzi e vorresti coinvolgerli in un progetto No-Profit come questo?
Scrivici! La tua idea merita attenzione.