A. Chinellato
A. Chinellato
MY LIFE STORY

“HO COMINCIATO CONSUMANDO I DVD DEI CONTENUTI SPECIALI E DEI BACKSTAGE DI MOLTI FILM, ALLA RICERCA DEI TRUCCHI DEL MESTIERE, MENTRE NE PERFEZIONAVO DI NUOVI. IL VIDEO È UN LINGUAGGIO, PERCIÒ UN MESSAGGIO PUÒ ESSERE TRASMESSO IN SVARIATI MODI: STA AL VIDEOMAKER TROVARE QUELLO GIUSTO.”

Alberto Chinellato, 33 anni. Ho iniziato a girare video all’età di 17 anni mosso dalla passione e dalla voglia di imparare ad utilizzare questo linguaggio. Negli stessi anni recitavo a teatro con una compagnia teatrale di Marghera, “Il Copione”, della quale sono diventato regista circa 5 anni più tardi. Ho da sempre collaborato nella realizzazione di un annuale spettacolo che si tiene a Zelarino (VE), realizzando insieme allo staff non solo i testi del copione ma anche i video a corredo dello spettacolo comico stesso, e continuo tutt’ora.

Nel 2008 ho iniziato a girare il mio primo film principalmente allo scopo di “laboratorio creativo” per i ragazzi del mio paese (Santa Lucia Tarù di Zelarino), nell’ottica di accumulare maggior competenze ed esperienze sul campo. Parallelamente, ho instaurato numerose collaborazioni con aziende e associazioni no-profit per la realizzazione di video promozionali, eventi sportivi e video musicali.
Nello stesso anno ho iniziato 5 anni di formazione presso una emittente privata Veneziana, realizzando servizi per il loro Tg, dalle riprese ai testi fino al montaggio finale.

Ho inoltre partecipato a numerosi corsi di formazione per l’acquisizione di competenze nell’utilizzo dei programmi di editing quali Adobe Premiere, After Effects, Final Cut e Blender
Nel 2012 ho recitato nel cortometraggio horror “Miracolo Veneto”, per la regia di Luca Tassone e Raffaele Pastrello; il corto ha vinto il primo premio al “Fi-Pi-Li Horror Festival 2013”

Nel 2015 ho terminato le riprese del secondo film “Quantum of Gatta”, e a tutt’oggi collaboro con l’Associazione C.S.L.T. per la realizzazione dei trailer per il loro camposcuola, nonchè con Biesse Cicli per la realizzazione dei promo dei loro eventi sportivi.

Credo nella potenza del linguaggio video indipendentemente dalle tecnologie e dalle attrezzature a disposizione. Credo nella potenza delle idee, a cui i mezzi migliori contribuiscono.
director-signature

TIMELINE
2008
Election Royale

Dopo anni di perfezionamenti e di video amatoriali, nel 2008 inizia le riprese del primo medio metraggio “Election Royale”. Girato con una telecamera, e con la collaborazione dell’intero paese, nel 2009 vede la luce questo primo progetto che lo inizia alla attività video.

2010
Trailer Remake

Collabora dal 2001 come animatore ai campiscuola di paese, ma nel 2010 introduce la realizzazione dei trailer sui film che fungono da ambientazione. L’idea gli viene da Brando Benetton, che già produceva questo tipo di video. Inizia così a utilizzare l’audio originale di questi spot rifacendo però con i ragazzi le scene. Un ennesimo “esercizio” filmico.

2011
Quantum Of Gatta

Gli costerà 5 anni di lavorazione e un esaurimento nervoso. Si alternerà fra la regia, l’organizzazione, la recitazione (è il cattivo del film), e l’editing finale; ma alla fine il secondo mediometraggio della Altercut diretto da lui insieme a Dennis Ziliotto vedrà la luce grazie all’intero team che riuscirà a mettere insieme, rivelando l’enorme passo in avanti fatto in temrini qualitativi e organizzativi.

2013
Fi-Pi-Li Horror Festival

Recita come protagonista nel corto “Miracolo Veneto” diretto da Luca Tassone e Raffaele Pastrello, che vincerà il Fi-Pi-Li Horror Festival 2013 di Livorno.

2013
Mediofondo di Primavera

Inizia una collaborazione che dura tutt’ora con la Biesse Cicli per la realizzazione dei video promo ed esplicativi della manifestazione sportiva “Mediofondo di Primavera”, ora divenuta “Alpago Tour”.